Farina integrale di Russello

3,50 €
Non Disponibile
SKU
0114

Storia del Grano Russello


Il grano russello è il più antico fra i grani siciliani ed il suo nome deriva dal colore della granella rossiccia, tipico dell’entroterra dell’isola.


Pare che la diffusione del grano russello appartenga principalmente ai Balcani, alla Russia sud occidentale, all'Anatolia e successivamente agli USA.


Oggi è coltivato in Sicilia soprattutto in provincia di Ragusa per essere prevalentemente destinato alla produzione di farine per la produzione del pane locale.


In passato questo tipo di grano è stato molto apprezzato dai contadini siciliani, perché produceva una grande quantità di paglia e il pane prodotto con la farina russello rimaneva morbido per molti giorni. Nel tempo però, la sua coltivazione è stata abbandonata in favore di varietà più produttive.


È stato intorno agli anni novanta che il grano russello è stato riscoperto nell’area iblea. La spinta offerta dal ritorno al cibo semplice e naturale e dalla ricerca di sapori pressoché dimenticati, ha fatto sì che parecchie aziende locali riproponessero il grano russello, soprattutto per la produzione di pane a pasta dura a lievitazione naturale.


Caratteristiche e produzione


Essendo una cultivar nata e sviluppatasi in Sicilia, si integra perfettamente al clima ed alla terra siciliane ed è per questo motivo che viene prodotto principalmente in coltivazioni biologiche, non richiedendo l’ausilio di pesticidi o fertilizzanti chimici.


Per preservare al massimo la parte nobile del germe di grano, il russello deve essere macinato a pietra, conservando nella semola tutte le proprietà nutrienti originali, tra cui gli acidi grassi importantissimi per la loro funzione energetica e strutturale di cellule e tessuti del nostro organismo. Si tratta di grassi insaturi, cioè omega 3 e omega 6, con un acclarato effetto anticolesterolo, e anti infiammatorio, a cui si aggiungono amminoacidi, vitamine del gruppo B, vitamina E, e sali minerali. Ha un basso contenuto di glutine in quanto non ha subito alterazioni genetiche mantenendo così inalterate le sue caratteristiche organolettiche.


La semola va conservata in luoghi freschi e asciutti, lontano da luce e fonti di calore ed essendo ricca di oli essenziali va consumata entro circa sei mesi.


La farina di grano Russello si presta molto bene alla preparazione della pizza ed è ottima per la pasta trafilata al bronzo.

0
Rating:
0% of 100
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Farina integrale di Russello
WhatsApp Chat WhatsApp Chat