Limoni

0,00 €
Non Disponibile
SKU
C003

Famiglia: Rutaceae - Specie: Citrus Limon (L.) Osbeck


Francese: Citron; Inglese: Lemon; Spagnolo: Limón; Tedesco: Zitrone; Siciliano: I Lumìa


Curiosità sull’Origine e la Diffusione


Il Limone (Citrus Limon) è il frutto di una pianta appartenente alle «rutaceae» ed è originaria dell' India. I limoni furono immessi in Europa dal Sud Italia nel primo secolo d.C., (in Italia la pianta di limone venne coltivata dopo il decimo secolo d.C. prevalentemente in Sicilia). Nella zona archeologica di Pompei, alcuni ritrovamenti farebbero pensare che i limoni fossero già conosciuti al tempo dell'antica Roma, mentre dal 700 d.C. si diffuse in Persia, Egitto ed Iraq. In Italia le piante di limoni vennero coltivate dopo il decimo secolo d.C. prevalentemente in Sicilia, ed oltre ad essere coltivati come alberi da frutto, vennero coltivati anche come alberi decorativi nei primi giardini Islamici. Successivamente le piante di limoni vennero introdotte in America nel 1493 da Cristoforo Colombo. Il limone veniva impiegato per realizzare numerosi preparati in gastronomia e profumeria, inoltre, c'era chi lo utilizzava come sbiancante naturale sfregando la scorza di limone sullo smalto dei denti per mantenerlo bianco, o per mantenere i capelli splendenti con impacchi di olio d'oliva e succo di limone.



Caratteri Botanici del Limone


Le varietà di Limoni sono innumerevoli, ma tutte facilmente riconoscibili dal loro aspetto esteriore oltre che dal colore verde o giallo. Il loro interno è bianco con polpa spugnosa contraddistinte dalla presenza di spicchi al suo interno, la buccia è ruvida e rappresenta la materia prima per la preparazione di ottimi olii essenziali, aromatici  e detersivi. Esistono due varietà tra le più commercializzate: il primofiore ed il verdello.
Il limone primofiore è tipico del Sud Italia, da una buccia dallo spessore medio,  colore giallo chiaro e sapore molto intenso in quanto possiede un'elevata acidità nella polpa oltre ad un' abbondante resa da succo. In Sicilia viene coltivato in diverse aree nella parte Orientale.
Il limone verdello è un derivato, ottenuto mediante una particolare tecnica di coltivazione che ritarda la maturazione del frutto, rendendolo disponibile alla raccolta da Maggio a Settembre. Ha la buccia verde chiaro con spessore medio e grana fine. Se confrontato con il primofiore, pur avendo un ottimo sapore, possiede meno succo ed un'acidità inferiore. Sono dei frutti particolarmente resistenti e per tale motivo ideali nelle spedizioni a lunga distanza. I periodi di consumo di limone, partono dall'autunno con il Primofiore, poi a Gennaio quello invernale a buccia gialla, ad aprile il limone bianchetto ed in estate il verdello.


Proprietà e Benefici


Le proprietà ed i benefici del Limone sono innumerevoli, poiché contengono numerosi principi attivi dall'effetto terapeutico. Rallenta l'invecchiamento della pelle, è un potente antibatterico, regola l'intestino, contrasta la cellulite, ha un'azione disintossicante per l'organismo, aumenta le difese immunitarie, favorisce l'assorbimento del ferro, regola l'appetito ed il senso di sazietà. Particolarmente utilizzato il decotto di scorza di limone e foglie di alloro, come potente digestivo che contrasta il senso di nausea e l'indigestione.


Valori Nutrizionali e Calorie


La principale caratteristica nutrizionale dei limoni è rappresentata dall’elevato contenuto di vitamina C (11 mg/100 g), di potassio (149 mg/100g), di calcio  (11 mg/100g) e di magnesio (28 mg/100g) . Il contenuto calorico del Limone è piuttosto ridotto (45 Kcal/100 g), inoltre, sono ricchi di sali minerali come: calcio, fosforo, ferro, sodio, manganese, magnesio, potassio,rame, zinco, vitamina A, vitamina B1, B2, B3, 5, B6 vitamina e e la vitamina J. Una particolare sostanza in essi contenuti chiamata  "flavonoidi" conferisce loro proprietà disintossicante, mentre il "limonene" come antiossidante.


Usi Alternativi Del Limone


Tra gli innumerevoli utilizzi alternativi del Limone spicca quello di detergente per le superfici o per la pelle grassa, miscelato con il bicarbonato aiuta a rimuovere le macchie dai contenitori in plastica alimentare. L'olio della buccia viene utilizzato come detergente per il legno smaltato o come aromaterapia. Anche il personale d'ufficio utilizza mezzo limone per inumidire le dita, inoltre lo si può utilizzare come inchiostro invisibile.


Come Pulire e Conservare il Limone


Per prima cosa, quando acquistate il Limone, assicuratevi che abbia una consistenza soda. Lavare bene con acqua fredda, in modo da eliminare eventuali tracce di impurità, scolarle e con attenzione asciugarlo con un canavaccio. Rimuovere i gambi dalle foglie e tagliarli in piccoli pezzi. Adesso il Limone è pronto per essere utilizzato come si preferisce.



Ricette con il Limone


Crema di limoncello


Il liquore limoncello fatto in casa, ottimo come fine pasto o da gustare in compagnia, rivisitata la classica ricetta, si otterrà un'ottima crema al limoncello.


Ingredienti (per 10 persone)



  • Panna fresca liquida 500 gr 

  • Scorza di limone (non trattata) 8

  • Latte intero 500 gr

  • Baccello di vaniglia 1

  • Alcol puro a 95° 500 gr

  • Zucchero 1 kg


Preparazione


Per prima cosa lavate i limoni, asciugateli e aiutandovi con il pelaverdure tagliate la scorza stando attenti a non prelevare la parte bianca, poiché quella risulta amara. Dovrete ottenere circa 200 gr di scorza di limoni.


Prendete un vasetto di vetro a chiusura ermetica e versate all'interno i 500 gr di alcol, le scorze di limone e il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza, richiudete il vasetto e riponetelo in un luogo al buio e fresco per un mese, giornalmente agitare il vasetto. Trascorso il tempo di macerazione filtrare il liquido ed eliminare le scorze di limone.


In un tegame versate la panna, il latte e lo zucchero portate a bollore, far raffreddare e aggiungere l'alcol filtrato precedentemente, frullare con un frullatore ad immersione e travasare nelle bottiglie.


Riporre le bottiglie nel freezer per un mese, (può essere conservato in freezer per 6 mesi) a questo punto la crema di limoncello è pronta per essere gustata!




Risotto al limone e scampi


Ingredienti (per 4 persone)



  • 350 gr  di riso parboiled

  • 1 limone non trattato

  • 400 gr di scampi sgusciati

  • prezzemolo fresco q.b.

  • 1 scalogno

  • brodo di pesce bollente

  • 1 noce di burro

  • sale e olio evo q.b.


Preparazione


Per prima cosa grattugiare la scorza del limone e metterla da parte, in una tazzina raccogliere il succo del limone spremuto.


In un tegame soffriggere lo scalogno con l'olio evo e unire gli scampi, rosolare x 3 minuti, aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto, sfumare con il succo del limone precedentemente spremuto e a poco a poco mettere il brodo fino a che il riso risulta cotto.


A fine cottura aggiungere la scorza del limone grattugiata e il prezzemolo tritato, mantecare con la noce di burro e servire!


Riporre le bottiglie nel freezer per un mese, (può essere conservato in freezer per 6 mesi) a questo punto la crema di limoncello è pronta per essere gustata!




Granita di Limone Siciliana


Ingredienti



  • 1 litro d'acqua naturale

  • 250 ml di succo di limone

  • 250 gr di zucchero


Preparazione


Per prima cosa in un recipiente versare il litro d'acqua e mettere un limone diviso in 4 parti e lasciare macerare per un ora.


Grattugiare la scorza di un limone ben lavato e asciugato, togliere il limone dall'acqua e versarla in una pentola insieme allo zucchero e alla scorza  grattugiata del limone far riscaldare non bollire fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto, far raffreddare il composto e aggiungere il succo di limone e filtrare con un colino. riporre il composto in una vaschetta di plastica e mettere nel freezer avendo cura di mescolare ogni mezz'ora fino a che la granita non ha raggiunto la giusta consistenza. Conservare nel freezer.


Torna alla categoria Agrumi


0
Rating:
0% of 100
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Limoni
WhatsApp Chat WhatsApp Chat