Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
FAGIOLI BORLOTTI
I borlotti sono i semi, contenuti in baccelli, della pianta del Fagiolo (Phaseolus vulgaris, famiglia delle Leguminose). I fagioli sono da sempre considerati un alimento povero, anche se molto nutriente, perché in passato il loro prezzo era basso e la reperibilità molto elevata.
Proprietà e benefici dei fagioli borlotti
I fagioli sono un alimento molto nutriente e, come tutti i legumi, costituiscono una buona fonte di proteine vegetali. Le proteine contenute nei legumi non costituiscono, però, da sole, un sostituto completo delle proteine contenute nella carne (le cosiddette proteine nobili), ma possono aumentare le loro proprietà nutritive se associate, ad esempio, ai cereali.
I fagioli sono ricchi di fibre, perciò hanno un effetto lassativo, utile in caso di stanchezza ed emorroidi.
Inoltre contribuiscono ad abbassare il colesterolo, i trigliceridi ed anche la glicemia, e sono quindi indicati nei casi di diabete.
I baccelli dei fagioli vengono consigliati alla fine di una dieta, per stabilizzare il peso corporeo. Ciò dipende dal loro contenuto in fibra, pectina e flavonoidi che rallentano l'assorbimento degli zuccheri.