Mandorle naturali

2,29 €
Non Disponibile
SKU
FS019

MANDORLE NATURALI


Mandorla è il nome del seme commestibile prodotto dal mandorlo (nome botanico Prunus dulcis), una pianta alta circa 10 m appartenente alla famiglia delle Rosacee.
L'albero di mandorle produce fruttidi tipo drupa, con forma ovale e compressa, che, a piena maturazione, liberano un nocciolo oblungo (endocarpo legnoso) fino a quel momento contenuto nella polpa (mesocarpo). All'interno di questo involucro carnoso, racchiusi da un guscio duro, alloggiano uno o due semi oleosidolci: le mandorle.
“Mandorla” è anche il termine utilizzato per indicare tutti i semi che hanno le stesse caratteristiche (della pesca, dell'albicocca, della ciliegia ecc). 


Proprietà e benefici


Le mandorle sono utilizzate soprattutto come fonte alimentare di proteine, grassi insaturi, minerali, vitamine (in particolare vitamina E) e fitonutrienti. Fra i possibili benefici associati al loro consumo c’è il miglioramento del profilo lipidico, ma solo ulteriori studi clinici di lunga durata potranno stabilire se è davvero possibile migliorare i livelli di grassi nel sangue mangiando mandorle. Attualmente si raccomanda un apporto di frutta secca compreso tra 28,35 e 56,7 grammi al giorno; negli studi condotti sul tema sono state utilizzate quantità di mandorle variabili tra 25 e 168 g al giorno. Fra gli altri possibili benefici che devono essere ulteriormente vagliati sono inclusi la gestione del diabete di tipo 2 e il controllo del peso.


Da questa tabella notiamo che mandorle sono ricche:



  • di vitamina B1, necessaria nel metabolismo dei carboidrati e alla salute dei tessuti nervosi

  • di vitamina B2, importante per la salute della pelle

  • di vitamina PP, coinvolta nella sintesi di amminoacidi, grassi e colesterolo

  • di vitamina E, importante antiossidante

  • di sali minerali, soprattutto manganese, magnesio, calcio, rame, fosforo e zinco

  • di fibre (nella buccia, quindi non vale per le mandorle pelate).


 



  • prevengono le malattie cardiovascolari: i grassi polinsaturi contenuti nelle mandorle sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e di trigliceridi nel sangue. Ovviamente, in una dieta salutare ed equilibrata, questi grassi buoni devono andare a sostituire quelli cattivi non a integrarli.

  • combattono i radicali liberi, grazie alla presenza di vitamina E e alla sua importante azione antiossidante che può rallenatre i processi di invecchiamento cellulare. 

  • hanno un potere energizzante grazie alla grande varietà di vitamine e sali minerali.

  • aiutano l'intestino, grazie alla presenza delle fibre


 


 

0
Rating:
0% of 100
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Mandorle naturali
WhatsApp Chat WhatsApp Chat