Confettura Extra di Pere e Cannella

0,00 €
Non Disponibile
SKU
C007

Confettura realizzata con Pere Ucciardone, antica varietà di pere rustiche diffusa nelle zone dell’Etna.


Nonostante sia un frutto ricco di zuccheri naturali, il suo consumo è suggerito in una dieta equilibrata vista l’alta percentuale di fibra, che aiuta a controllare i livelli di colesterolo; inoltre è ricco di Potassio e Vitamina C.


La polpa, compatta e naturalmente dolce delle pere, si sposa divinamente con la cannella, restituendo un aroma delicatamente profumato.


Ingredienti Confettura di Pere e Cannella



  • Pere Ucciardone: 70%

  • Zucchero di Canna Integrale Dulcita: 27%

  • Cannella: 0,6 g

  • Succo di limone


Valori nutrizionali per 100 g di Confettura di Pere e Cannella



  • Valori Energetici: 142 kcal/kj 593

  • Grassi: 0,1 g (di cui saturi 0,0 g)

  • Carboidrati: 34,7 g (di cui zuccheri 33,8 g)

  • Proteine: 0,5 g

  • Sale: 0 g

  • Fibre: 3 g


La Pera Ucciardone


 


Origine e Diffusione


Fino alla prima metà del ‘900 è stata la cultivar di pero più diffusa, soprattutto nelle zone alte dell’Etna.


La piena maturazione e la prima raccolta avvengono a fine Ottobre e viene consumato durante tutto l'inverno, fino a Febbraio/Marzo sia fresco, che cotto.


Caratteristiche Organolettiche


I frutti appaiono di media grandezza con turbinato breve e lungo peduncolo, di medio spessore, inserito obliquamente rispetto all’asse del frutto.


La superficie del frutto è irregolare e bitorzoluta; la buccia è verde alla raccolta, per poi diventare gialla alla maturazione di consumo; rugginosità elevata.


La polpa appare color crema e, al gusto, risulta dolce, succosa, fondente e delicatamente aromatica, con la presenza di numerose sclereidi.


Proprietà


Le pere ucciardone sono ricche di zuccheri naturali, ma ideali per una dieta ipocalorica, in quanto un frutto di dimensioni medie (circa 160 g) contiene solo 100 calorie.


Sono un’ottima fonte di fibre naturali; con un elevato contenuto di queste sia solubili che insolubili, indispensabili per una corretta alimentazione. La presenza di fibre contribuisce anche a limitare il livello di zucchero nel sangue, a migliorare il funzionamento dell’apparato digerente e a contenere il livello di colesterolo.


Sono una miniera di potassio, di particolare rilevanza per chi pratica attività sportiva e ricche di vitamine, come la Vitamina C, utile al fine di garantire il normale metabolismo cellulare e prevenire i danni da radicali liberi.


La Polpa della Pera è ricca di fibra, componente non nutriente, in quanto non digeribile, ma che svolge un effetto protettivo sul nostro organismo regolando il tempo di transito intestinale del bolo alimentare, l’assorbimento di taluni nutrienti (glucosio, colesterolo ecc.) e fornendo materiale nutritivo alla flora batterica intestinale.


La fibra della frutta è costituita da due frazioni: quella insolubile (cellulosa, emicellulosa e lignina) che trattiene acqua e gas prodotti nell’intestino, aumentando così la massa fecale e velocizzando il transito; quella solubile (pectine), che nella pera è circa il 25% del totale, forma nell’intestino una massa gelatinosa che intrappola il glucosio modulandone l’assorbimento.


Contenuto di Zuccheri della Pera



  • Fruttosio: idoneo per i diabetici poiché non influisce sull’indice glicemico

  • Glucosio: permette una maggiore efficienza muscolare e stimola la produzione cerebrale di serotonina che ha azione antidepressiva

  • Sorbitolo: contenuto nel succo, viene fermentato dalla flora batterica, favorendo la funzione intestinale

0
Rating:
0% of 100
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Confettura Extra di Pere e Cannella
WhatsApp Chat WhatsApp Chat