Melanzana Baffa Vittoria

9,00 €
Non Disponibile
SKU
0045

Generalità


Appartenente alla famiglia delle Solanacee, la Melanzana “Baffa Black Beauty” si caratterizza per una costolatura molto marcata " a borsa" ed una forma tondeggiante; è polposa ed ha pochi semi, il suo colore è viola-nero ed ha una superficie liscia e lucida.


Origini


La Melanzana Baffa è un'antica varietà recuperata ed autoctona, ovvero, originata ed evoluta nel territorio in cui si trova, inoltre non è ibrida e non è manipolata geneticamente.


Tecniche di coltivazione


Viene piantata in semenzaio tra Gennaio e Febbraio al Centro-Sud e a Marzo al Centro-Nord. La pianta deve essere irrigata spesso e la raccolta avviene da Giugno fino a Settembre.


Caratteristiche


Composta al 92% di acqua, contiene poche calorie (24 per 100 gr), ma è molto gustosa. La Melanzana è ricca di minerali, vitamine ed aminoacidi. Contiene, inoltre, Beta-carotene.


Benefici


La Melanzana Baffa è l'alleata delle donne, infatti, contiene acido folico, raccomandato per le donne in gravidanza, ha un alto potere antiossidante, per via della sua capacità di legare facilmente il ferro,  ed ha una elevatata quantità di nasunina, che contrasta i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento della pelle; ha effetti cardioprotettivi, utile nel prevenire infiammazioni, oltre ad avere innumerevoli proprietà benefiche. la Melanzana Baffa contiene anche composti fenolici, che aiutano a mantenere la densità ossea.


Curiosità


Per gli Arabi la parola utilizzata per “Melanzana” è “Bādingiān”, ma una volta sbarcato in Italia al frutto viene aggiunto il suffisso “-mela”; questa era una pratica diffusa nel medioevo già per altri frutti.


Utilizzi alternativi a quello alimentare


La Melanzana Baffa può essere utilizzata per preparare uno scrub per il corpo. Sono necessari: 4 cucchiai di sale fino da cucina, la buccia grattugiata di un limone, la polpa frullata di mezza Melanzana, olio di mandorle dolci (q.b.) e miele (q.b.).
Prendere un contenitore e versare gli ingredienti nell’ordine in cui sono elencati, mescolando bene di volta in volta. Lo scrub è pronto per essere passato sulla pelle e sciacquato con acqua tiepida.


Ricetta


Insalata di Melanzane


Ingredienti


(per 2 persone)



  • 1 grossa Melanzana Baffa

  • 1 spicchio d’aglio

  • 1/2 cipollotto

  • 1/2  bicchiere di olio E.V.O.

  • 2 filetti di acciuga sott’olio

  • 1 cucchiaino di origano

  • 1 cucchiaio abbondante di aceto

  • menta q.b.

  • sale e e pepe q.b.


Procedimento


Lavare e spuntare la Melanzana. Lessarla in acqua bollente salata, quando diventa morbida, sgocciolarne l'acqua in eccesso e tagliarla a cubetti. Lasciare sgocciolare ancora un’oretta dentro uno scolapasta. Nel frattempo preparare un trito di aglio e menta. Trasferire la Melanzana in un piatto e condirla con i filetti di acciuga, l’olio E.V.O., il trito precedentemente preparato e l’origano; infine aggiungere sale e pepe. Unire il cipollotto tagliato ad anelli e lasciare riposare per almeno un’ora.
Gustare con del pane ed un bel bicchiere di vino (consigliato il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G.)


Torna alla categoria Melanzane

0
Rating:
0% of 100
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Melanzana Baffa Vittoria
WhatsApp Chat WhatsApp Chat