COSTI DI SPEDIZIONE FISSI 9,90 €

Contattaci (+39) 379 125 3011

Toggle Nav

La Zucchina, chiamata anche Zucchino (Cucurbita pepo), è una pianta annuale erbacea, strisciante o rampicante, della famiglia delle Curcubitacee. In base alla forma le Zucchine si distinguono in Lunghe, Cilindriche, Tonde, Eccentriche e Patisson. Esistono diverse varietà di Zucchine, tra le quali “Nera di Milano”, “Genovese”, “Misilmeri”, “Lunga bianca di Palermo”, “President”; “Borgo D’Ale”, “Spinosa”, “Trombetta”, “Tonda fiorentina” e “Luffa”.


Leggi tutto...

Origini

Lo Zucchino è originario dell’America del Sud e venne importato in Europa dopo la scoperta dell’America. All’inizio veniva considerato cibo per gli animali. Nel periodo romano, in Italia esisteva la “Zucchetta” (Legenaria vulgaris), una varietà di zucchina che veniva utilizzata come fiaschetta per il vino.

Tecniche di Coltivazione

Predilige un clima mite, un terreno drenato ed una posizione soleggiata e ben areata.

La piantina si semina in semenzaio a marzo,  in pieno campo ad aprile e si trapianta dopo circa 20 giorni. Si coltiva anche in serra.

Il frutto si raccoglie ancora acerbo, perché maturo diventa amaro. Si possono raccogliere e mangiare anche i fiori dello Zucchino. I fiori maschili sono quelli che si raccolgono e si cucinano, mentre quelli femminili non vengono raccolti perché danno origine al frutto.

Caratteristiche

Composta al 95% di acqua, la Zucchina è ricca di Minerali, Vitamine ed Amminoacidi. Contiene pochissime Calorie (13 per 100 gr), non contiene Colesterolo ed è raccomandata nelle diete dimagranti.

Le Zucchine essere consumate crude, al vapore, bollite, arrosto, fritte, ripiene e nella minestra.

Benefici

Oltre ad essere alimenti raccomandati nelle diete ipocaloriche, il consumo di Zucchine contrasta il Colesterolo e l’Ipertensione, favorisce il rilassamento ed è un antinfiammatorio naturale. Occhio ai condimenti, però, come le melanzane assorbono olio e grassi.

Curiosità

La varietà di Zucchina chiamata “Patisson” sembra una “zucca in miniatura”! Ha piccole dimensioni, tanto da stare dentro una mano, una forma schiacciata ed un gusto a metà tra una zucca ed un cetriolo.

Ricetta

Zucchine dietetiche con gusto

Ingredienti
(per 2 persone)

4 Zucchine di piccole dimensioni

4 cipollotti freschi

1 cucchiaio di aceto di mele

peperoncino (q.b.)

spezie aromatiche (q.b.)

olio E.V.O. (q.b.)

Procedimento

Tagliare i cipollotti e cuocerli in padella con un paio di cucchiai d’acqua ed un pizzico di peperoncino. Quando saranno molto morbidi e cotti, aggiungere una spolverata di spezie, l’aceto e frullare. Aggiungere un filo di olio E.V.O. Pulire e tagliare a fette le Zucchine. Grigliarle, disporle su un piatto da portata ed irrorarle con la salsa.

Zucchine

1 Prodotto

per pagina
Imposta la direzione decrescente
  1. Zucchina Verde di Sicilia

    Zucchina Verde

    2,19 €
    al kg

    Le Zucchine Verdi, alleate del nostro organismo, contrastano la ritenzione idrica migliorando la funzionalità intestinale. Scopri sfiziose ricette su come gustarle al meglio con Natura!

    Leggi Tutto

1 Prodotto

per pagina
Imposta la direzione decrescente
WhatsApp Chat WhatsApp Chat