Pomodoro Ciliegino Orange

1,45 €
Non Disponibile
SKU
0061

Curiosità sull'Origine e la Diffusione



La colorazione arancione deriva da una mutazione: l'allele mutante recessivo è indicato come mandarino, dal nome del frutto in cui il gene è stato scoperto per la prima volta. Tale mutazione provoca un accumulo di prolycopene del pigmento arancione e ne determina la colorazione.


Come tutte le varietà di pomodori, anche i pomodorini arancioni discendeno dal pomodoro selvatico, che ha le sue origini nell'America costiera del Sud, principalmente del Perù e delle isole Galapagos. Si ritiene che inizialmente il pomodoro fu coltivato in Messico ed i suoi semi furono portati da lì in Europa dopo che Cortez conquistò Città del Messico nel 1519. I pomodorini arancioni, in particolare, sono apparsi in cataloghi di semi per oltre un secolo, ma non ci sono prove documentate che citino la loro esatta origine.


Caratteri Botanici del Pomodoro Ciliegino


Le piante del pomodoro ciliegino arancione sono una varietà indeterminata, in quanto sono piante rampicanti, lunghe e tentacolari che portano frutti durante tutta la stagione. Le piante sono estremamente abbondanti, producendo grappoli ad alto rendimento di pomodori ciliegini, dolci e saporiti.


Valori nutrizionali


La quantità significativa di vitamine C ed A contenuta nel pomodoro ciliegino, lo rende ottimo per la salute degli occhi e aiuta il corpo a produrre globuli bianchi, supportando le piene funzionalità di cuore, polmoni e reni. I pomodori sono anche noti per essere ricchi di sostanze fitochimiche antitumorali, in particolare il licopene. Gli effetti schermanti dei pomodori contro alcuni tipi di cancro e le malattie cardiovascolari derivano dalla sinergia del licopene con altri fitonutrienti naturalmente presenti nei pomodori.


Applicazioni e ricette


Con il loro sapore intrinsecamente dolce, i pomodorini arancioni sono ottimi da mangiare freschi, ma possono essere utilizzati in quasi tutte le ricette che richiedono del pomodoro ciliegino classico. Cucinare i pomodori evitandone l'apertura, intensificherà la loro dolcezza preservando parte della loro consistenza.


I pomodorini arancioni permettono di aggiungere un tocco di colore e sapore a vari piatti, dalle insalate, alle paste, alle salse.


E se vuoi qualche idea... Prova a gustare il pomodoro ciliegino abbinato a formaggi e crostini in uno spuntino estivo; guarnisci i crostini con pomodorini arancioni leggermente dorati e ricotta, oppure prepara un'insalata con pomodorini, cubetti di pane tostato, olio d'oliva, aceto e basilico.



0
Rating:
0% of 100
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Pomodoro Ciliegino Orange
WhatsApp Chat WhatsApp Chat